Coincidenza interessante sulla talassemia

Questo articolo avanza l’ipotesi per cui la curiosa resistenza della città di Ferrara al covid sia dovuta a una storica presenza di talassemia e malaria.

https://it.sputniknews.com/intervista/202004048936172-perche-ferrara-resiste-al-covid-19/

https://www.unionesarda.it/articolo/salute/2020/04/06/malaria-e-talassemia-riducono-il-contagio-poche-conferme-69-1005656.html

Ricordo che la talassemia sia stranamente presente nelle zone dove era diffusa la malaria.

La talassemia, con le sue varie forme, tra cui la famosa anemia mediterranea non sarebbe altro che una mutazione genetica.

Una malattia genetica che darebbe sì dei problemi, ma un immenso vantaggio di sopravvivenza, almeno in passato quando di malaria si moriva come le mosche.

Rendeva il sangue meno denso di globuli rossi, detti eritrociti. Avevo considerato in questo blog il legame della malaria con l’antigene A degli eritrociti.Essendovi un minor legame con questi vi era minor diffusione del patogeno a livello periferico.

Dove la malaria era endemica,

sud Italia, la parte di pianura della Sardegna, Sicilia, varie zone del sud e zone del delta del Pp, proprio zone acquitrinose con alta presenza di zanzare veicolo di malaria

si sono radicate non solo la talassemia, ma anche i gruppi sanguigni zero e rh negativo, poichè tutte queste portavano un vantaggio di sopravvivenza, erano perciò mutazioni favorevoli.

Tutti questi fattori danno la stessa resistenza al covid e confermano la mia tesi per cui il covid si leghi all’antigene A degli eritrociti.

Se fosse vera la tesi per cui siano gli anticorpi ABO a fare la differenza non si spiegherebbe il vantaggio competitivo dei talassemici verso il covid. Gli anticorpi ABO sarebbero gli stessi, ma gli eritrociti inferiori in numero, quindi meno legami e meno diffusione periferica.

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *